DIVENTO CRONISTA


Categories: Senza categoria Date: 24 Mag 19

 

Per la prima volta in Sardegna, parte il Master biennale dedicato a chi sogna di acquisire le tecniche del giornalismo!

AL MIGLIOR CORSISTA VERRÀ OFFERTA UNA BORSA DI STUDIO

Il partecipante sarà accompagnato nel percorso di acquisizione delle migliori tecniche comunicative, permettendogli di affinare le proprie capacità professionali.

Vuoi esaltare le tue potenzialità ancora inespresse?

COMPILA IL FORM CHE TROVI IN FONDO ALLA PAGINA E FISSA IL TUO COLLOQUIO DI PRESELEZIONE

 

P R O G R A M M A

P R I M O   A N N O 

  • LA COMUNICAZIONE (emittente e ricevente, i veicoli comunicativi, le forme di comunicazione: visivo, narrativo, scritto, iconico, teatrale, musicale, cinematografico).
  • IL GIORNALISMO (carta stampata, radio, televisione, web, social, la cronaca e il commento, la diretta, la composizione di un articolo, la notizia in primo piano, l’approfondimento, il messaggio di sintesi e chiusura).
  • LE REGOLE DEL GIORNALISMO (leggi e valori deontologici, i confini della notizia, la privacy, la libertà di opinione, il diritto di cronaca e di replica).
  • LA STRUTTURA DI UN GIORNALE (i quotidiani e i periodici).
  • LA RADIO (il taglio delle notizie. Gli approfondimenti. La velocità della notizia).
  • LA TV E I TG (i rotocalchi. Gli approfondimenti. I dibattiti).
  • IL WEB E I SOCIAL (i tagli delle notizie).
  • LA CONDUZIONE RADIO (la scaletta, l’organizzazione di una trasmissione attraverso la scelta di argomenti e contributi, la conduzione della trasmissione sia giornalistica che di intrattenimento, la sensibilità musicale e cinematografica necessaria alle connessioni multimediali).
  • LA CONDUZIONE TELEVISIVA (la scaletta, l’organizzazione di una trasmissione attraverso la scelta di argomenti e contributi, la conduzione della trasmissione sia giornalistica che di intrattenimento, la sensibilità musicale e cinematografica necessaria alle connessioni multimediali).
  • LA RADIOCRONACA (la voce, il ritmo, il linguaggio tecnico, l’empatia, l’intensità, la capacità descrittiva, la cura dei particolari).
  • LA TELECRONACA (la voce, i tempi, le notizie a corredo, le statistiche).

 

✓ Per i mesi estivi verranno forniti degli eserciziari per iniziare a sperimentare il passaggio dalla teoria alla pratica. Sarà attivo un servizio di tutorato tramite mail diretta col docente per una graduale intensificazione del lavoro e un incremento qualitativo degli esercizi.

 

S E C O N D O   A N N O

Nel corso del secondo anno verranno creati 4 gruppi di lavoro ciascuno dei quali seguito da un tutor dedicato. Ogni gruppo si occuperà di una specifica forma di comunicazione e si eserciterà nella produzione dei diversi contenuti di ogni singolo mezzo di comunicazione. Si creeranno le seguenti redazioni:

  • Redazione Web
  • Redazione Radio
  • Redazione Tv
  • Redazione Stampa

Ciascuna redazione produrrà notiziari e rotocalchi vari, web cronache, telecronache e radiocronache. Gli articoli verranno pubblicati e, quindi, riconosciuti al fine dell’iscrizione, nei nostri media partners.

 

S T R U T T U R A   e   P U N T I   D I   F O R Z A

Il nostro metodo didattico si basa sull’uso di mappe concettuali e promuove l’attivazione del learning cycle, un apprendimento circolare attraverso cui docente e discenti interagiscono attivamente tra di loro.

Le lezioni si svolgeranno ogni anno da settembre a maggio e consteranno di due incontri al mese di 4 ore ciascuno. Fanno eccezione i mesi di dicembre e gennaio, durante i quali si terrà una lezione per ciascuna mensilità.

Nell’apposita area riservata si potrà scaricare tutto il materiale necessario allo studio.

Per ricevere l’attestato di frequenza è necessario:

  • garantire la presenza in aula per almeno l’80% della formazione;
  • svolgere tutte le attività formative, necessarie al completamento del percorso;
  • redigere entro il termine del corso una tesina su un argomento a piacere, pattuito col coordinatore scientifico.

 

PENSI DI NON AVERE TUTTO IL MATERIALE TECNICO NECESSARIO PER FREQUENTARE IL CORSO?

In uso destinato alla frequentazione del percorso formativo, ti offriremo i macchinari utili per lo svolgimento degli esercizi e la produzione dei contenuti!

 

D U R A T A 

settembre 2019 – maggio 2021

 

C O O R D I N A T O R E    S C I E N T I F I C O 

VITTORIO SANNA

Nasce come giornalista sportivo, si iscrive all’Albo giornalisti nel 1989 e dalla fine degli anni ottanta collabora con le testate giornalistiche locali più importanti. Attivissimo telecronista in ambito sportivo, si guadagna posti di direzione nelle sedi televisive e radiofoniche isolane. Viene insignito del premio Crivelli nel 2013 come miglior cronista radiofonico sardo. Appassionato di sport e calcio, in particolare, diventa il Direttore della Natzionale Sarda nel 2018. Ha all’attivo la pubblicazione di alcuni libri tematici e oltre 700 radiocronache delle partite del Cagliari Calcio.

 

DO C E N T I 

Alle lezioni parteciperà una volta al mese un ospite scelto dal coordinatore tra i migliori giornalisti isolani e non.

 

T I P O   D I   C O R S O 

A numero chiuso; è prevista una preselezione per l’accesso.

 

S E D E 

Galleria Progetti, Via Messina 20 – 09126 – Cagliari

 

C O S T O

Puoi pagare con comode rate a partire € 105,35, se ti avvali di un finanziamento personale (costo complessivo del master: € 5.600 iva inclusa)

 

 

INSERISCI I TUOI DATI PER FISSARE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

 


No Responses

Top